Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Share

Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Condividi

Ciao a Tutti,

Un importante momento di confronto sul diritto e la disabilità.

Si è svolto ieri 24 settembre, presso l’auditorium della Fondazione Bml, il convegno “Disabilità e tutele giuridiche”. All’iniziativa, organizzata l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga) di Lucca in collaborazione con la Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli e l’associazione Luccasenzabarriere, hanno partecipato importanti atleti lucchesi delle discipline paralimpiche.

Il convegno è servito a riflettere su quelli che sono gli strumenti e le barriere che incontra una persona disabile quando si avvicina allo sport.

L’incontro è stato introdotto dal presidente della sezione Aiga di Lucca Mauro Domenici.

Dopo i saluti istituzionali degli avvocati Marco Martorana (vicepresidente Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli) e Maria Grazia Fontana (Ordine degli avvocati di Lucca), sono intervenuti l’avvocato Massimo Rolla (Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli), Domenico Passalacqua (Luccasenzabarriere onlus), Marco Pellizon (Ortoperdia Michelotti), Barbara Matteoli (Centro analisi Lamm), Sergio Martinelli (Atletica Virtus) e Arturo Guidi (Panathlon Lucca).

L’incontro, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Lucca, è stato arricchito dalle testimonianze degli atleti Andrea Lanfri e Stefano Gori, e del motociclista Stefano Mango.

È intervenuta telefonicamente anche Sara Morganti, che negli Stati Uniti ha da poco conquistato due medaglie d’oro ai campionati mondiali di paradressage.

Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento all’Aiga di Lucca e alla Fondazione Aiga per aver collaborato con noi alla realizzazione del convegno.

Ci aspettavamo più partecipazione dal mondo politico: avevamo invitato tutte le amministrazioni comunali della Piana e altri comuni, ma era presente solo la Città di Lucca.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.


Articoli correlati

Leggi tutti
  • L’applicazione senszabarriere, è stata presentata lunedì 4 dicembre in Comune a Massa, contro le barriere architettoniche. Ideata per contrastare i problemi di accessibilità, pensata per andare incontro alle esigenze di chi deve combattere anche solo per […]

    Continue reading
  • Due giorni sull’aliante di libertà e senza barriere : ecco l’open day “Liberi in volo” all’Aeroporto“Giacomo Puccini” di Capannori. Un sabato e una domenica, 13 persone con disabilità e paraplegia agli arti inferiori, hanno pilotato […]

    Continue reading
  • Ieri 4 aprile, abbiamo donato una postazione per l’allattamento e un fasciatoio per neonati, nell’ambito del progetto nazionale di Unicef “insieme per l’allattamento”. Baby Pit Stop: il Palazzo delle Esposizioni di Lucca accoglie mamme, papà […]

    Continue reading
  • Promuovere l’inclusività e lo sport e dimostrare che, di fronte alla volontà di farcela, non esistono barriere né ostacoli: ecco il senso dell’iniziativa che l’associazione Luccasenzabarriere Odv ha organizzato al liceo scientifico Vallisneri di Lucca.  Una mattinata dedicata al calcio […]

    Continue reading