LUCCASENZABARRIERE

Ci vogliamo impegnare per sensibilizzare la comunità nei confronti della disabilità.

Il nostro impegno è quello di fare in modo che tutti gli esercizi pubblici, le strutture pubbliche e le infrastrutture possano adeguarsi alle normative vigenti (legge 13/89) e che siano, in questo modo, garantita sia l’accessibilità e la mobilità per tutti i cittadini del territorio ed anche dei visitatori.

Vogliamo rendere il nostro territorio uno spazio accessibile e privo di barriere architettoniche che non limitino la libertà e l’autonomia del disabile.

Come abbiamo intenzione di farlo?

Attraverso la presentazione di progetti, vigilando sulla loro realizzazione e funzionando come un organo che raccoglie segnalazioni da parte della cittadinanza, faremo in modo che sia le vecchie strutture che quelle di nuova realizzazione si attengano alle normative o si adeguino.

Ci proponiamo come garanti dell’attenzione verso la tematica della disabilità attraverso una sensibilizzazione costante e continuativa nella scuola di tutti i gradi.

Creeremo una rete sul territorio in sintonia con gli ordini professionali coinvolti (avvocati, architetti, psicologi…) perché conoscano meglio e capiscano cosa significa convivere con la disabilità per trovare soluzioni strategiche e definitivamente efficaci.