Questa mattina siamo stati ricevuti a Palazzo Orsetti dal vice sindaco di Lucca Giovanni Lemucchi. Abbiamo portato i nostri amici Danilo Ragona e Luca Paiardi, fondatori del progetto Viaggio Italia around the world a conoscere le autorità locali. Con noi era presente anche l’atleta paralimpica Sara Morganti.

L’obiettivo dell’impresa realizzata in handbike è dimostrare che vivere con una disabilità è possibile: Viaggio Italia è un progetto di itinerario alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere del viaggiare utilizzando le piste ciclabili delle città italiane, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di queste infrastrutture, ideare e offrire agli altri itinerari e soluzioni di viaggio possibili. Il vice-sindaco Lemucchi ci ha fatto fare una breve visita guidata di Palazzo Orsetti, intrattenendosi insieme a Danilo e Luca a parlare del progetto e degli obiettivi futuri.

La tappa lucchese del viaggio seguito dalla trasmissione di Rai3 Kilimangiaro, è stata resa possibile, oltre che dalla collaborazione con la nostra associazione Luccasenzabarriere, anche dall’Associazione Guide Turistiche Italiane e da Ortopedia Michelotti. Ringraziamo il Comune di Lucca per la disponibilità e anche tutti i partner che ci hanno aiutato contribuendo al progetto: Hotel Guinigi, Gli Orti, Trattoria Anna e Leo, Varrone Pizza, Bar Fuoricentro, Viaggio e Lucar Toyota Lucca