Associazione Luccasenzabarrire onlus: Sede Legale Via Per Corte Nieri 511/b San Cassiano A Vico 55100 Lucca
L’Associazione Luccasenzabarriere propone e sostiene il presente progetto,
attraverso il quale intende promuovere maggiore sensibilizzazione sul tema della sensibilità verso tutte le persone con difficoltà motoria.
L’ottica è quella di promuovere la piena e positiva collaborazione tra ente pubblico e cittadini.
Associazione Luccasenzabarriere onlus: un impegno a 360 gradi sulla disabilità
L’associazione Luccasenzabarriere Onlus è un’associazione senza scopo di lucro nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di rispondere alle molteplici necessità che oggi un disabile può avere muovendosi sul territorio; quello di occuparsi del tema della disabilità soprattutto per quello che riguarda il nostro territorio provinciale.
I nostri obiettivi
Ci vogliamo impegnare per sensibilizzare la comunità nei confronti della Disabilità.
Il nostro impegno è quello di fare in modo che tutti gli esercizi pubblici, le strutture pubbliche e le infrastrutture possano adeguarsi alle normative vigenti (legge 13/89) e che siano, in questo modo, garantita sia l’accessibilità e la mobilità per tutti i cittadini del territorio ed anche dei visitatori.
Vogliamo rendere il nostro territorio uno spazio accessibile e privo di barriere architettoniche che non limitino la libertà e l’autonomia del disabile.
Come abbiamo intenzione di farlo?
Attraverso la presentazione di progetti, vigilando sulla loro realizzazione e funzionando come un organo che raccoglie segnalazioni da parte della cittadinanza, faremo in modo che sia le vecchie strutture che quelle di nuova realizzazione si attengano alle normative o si adeguino.
Ci proponiamo come garanti dell’attenzione verso la tematica della disabilità attraverso una sensibilizzazione costante e continuativa nella scuola di tutti gradi.
Creeremo una rete sul territorio in sintonia con gli ordini
Professionali coinvolti (avvocati, architetti, psicologi…) perché
conoscano meglio e capiscano cosa significa convivere con la
disabilità per trovare soluzioni strategiche e definitivamente efficaci.

Contesto in cui si inserisce il progetto
Le persone con difficoltà motorie (disabili): Tali cartelli (vuoi il mio posto? Prenditi il mio handicap, Do you want my parking? Take my handicap), avranno lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini in modo da far percepire e riflettere sulla necessità di fare un uso adeguato questi stalli dedicati alle persone disabili.
LUCCASENZABARRIERE
Richiede al comune di Porcari: la possibilità di poter usufruire dei cartelli per già esistenti, dandoci la possibilità di far posizionare ulteriore cartello di sensibilità (vuoi il mio posto? Prenditi il mio handicap, Do you want my parking? Take my handicap).
Si è impegnata a trovare lo sponsor per l’acquisto di alcuni cartelli, all’interno dello stesso verrà inserito il logo dello sponsor e il logo del comune.
Codesto comune si impegnerà nel farli posizionare, sotto il cartello già esistente come prevede la Legge.

 

LOGO COMUNE GENERICO1