Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Share

Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Condividi

Ciao a tutti,

Quando una lunga “battaglia” per rendere più accessibile la città a chi è afflitto da una grave disabilità viene vinta, la soddisfazione per un’Associazione Onlus come Luccasenzabarriere di vedere raggiunta una delle sue principali finalità non può che essere elevata.

Manca soltanto l’approvazione della giunta comunale, ma il progetto illustrato dal comandante della polizia municipale Maurizio Prina e l’assessore Celestino Marchini presenta importanti novità, tra le quali l’introduzione della possibilità di assegnazione di posti auto riservati anche a persone in condizioni di grave disabilità, che riduce pesantemente l’autonoma capacità di deambulazione.

Le richieste saranno prese in esame da una commissione tecnica composta dal comandante della polizia municipale, dal dirigente dell’Ufficio Traffico, dal dirigente del settore servizi sociali, dal medico legale dell’azienda Asl e dal garante delle persone con disabilità.

In queste due anni di attività, Luccasenzabarriere ha dedicato anima e corpo, rendendosi protagonista di iniziative di vario genere, al fine di migliorare la qualità della vita di tutta la cittadinanza.

Dalla petizione con le 700 firme raccolte nel dicembre fino ai sit-in fatti assieme a gruppi di volontari sotto la sede del comune: con queste attività abbiamo smosso tante coscienze e le novità apportate oggi dall’amministrazione comunale sono quelle che auspicavamo.

Questo è un giorno importante per tutta Lucca.

Vogliamo  ringraziare le poche associazioni che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato, così come l’avvocatessa Claudia Giuntini, una delle principali artefici di questo preziose modifiche apportate al regolamento.

Naturalmente, se tutto ciò è oramai divenuto realtà, tengo a ringraziare l’amministrazione comunale, da noi sempre sollecitata su tali temi, per il progetto finale.

Un altro passo verso una Lucca sempre più a misura d’uomo e capace di venire incontro alle esigenze di soggetti afflitti da gravi disabilità è stato compiuto.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.


Articoli correlati

Leggi tutti
  • L’applicazione senszabarriere, è stata presentata lunedì 4 dicembre in Comune a Massa, contro le barriere architettoniche. Ideata per contrastare i problemi di accessibilità, pensata per andare incontro alle esigenze di chi deve combattere anche solo per […]

    Continue reading
  • Due giorni sull’aliante di libertà e senza barriere : ecco l’open day “Liberi in volo” all’Aeroporto“Giacomo Puccini” di Capannori. Un sabato e una domenica, 13 persone con disabilità e paraplegia agli arti inferiori, hanno pilotato […]

    Continue reading
  • Ieri 4 aprile, abbiamo donato una postazione per l’allattamento e un fasciatoio per neonati, nell’ambito del progetto nazionale di Unicef “insieme per l’allattamento”. Baby Pit Stop: il Palazzo delle Esposizioni di Lucca accoglie mamme, papà […]

    Continue reading
  • Promuovere l’inclusività e lo sport e dimostrare che, di fronte alla volontà di farcela, non esistono barriere né ostacoli: ecco il senso dell’iniziativa che l’associazione Luccasenzabarriere Odv ha organizzato al liceo scientifico Vallisneri di Lucca.  Una mattinata dedicata al calcio […]

    Continue reading