by Domenico Passalacqua
Share
by Domenico Passalacqua
Condividi

Ciao a tutti,
C’è anche la nostra associazione al Festival Italiano del Volontariato, in programma, dal 10 al 12 maggio a Lucca.
Giovedì 8 maggio, la nostra associazione è stata contattata dal Centro Nazionale del Volontariato (CNV) per verificare l’allestimento e l’accessibilità agli stand della manifestazione, che si svolgerà a Palazzo Ducale.
In presenza del presidente e del direttore nazionale del CNV, Pier Giorgio Licheri e Paolo Bicocchi, abbiamo fatto le adeguate verifiche per quanto riguarda l’accessibilità.
Inoltre, per la prima volta, al Festival è stato allestito un palco accessibile attraverso una rampa dedicata alle esigenze delle persone disabili.
La nostra associazione si ritiene soddisfatta dal fatto che in questi ultimi mesi è stata contattata più volte per rendere alcune manifestazioni cittadine sempre più a misura delle esigenze delle persone disabili.
Lo scorso novembre garantimmo l’accessibilità del Real Collegio, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, di Andare Oltre si Può e del Rotary Club.
Recentemente, in collaborazione con l’associazione Andare Oltre si Può e il Rotary Club, abbiamo partecipato al progetto per l’installazione di 11 rampe mobile in alcuni esercizi del centro storico.
Ora c’è stata questa collaborazione con il CNV per il Festival del Volontariato.
Dove c’è bisogno di dare una mano per i diritti dei disabili, noi ci siamo.
Sempre nell’ambito del Festival Italiano del Volontariato, nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, inoltre saremo presenti, assieme al presidente del Rotary Stefano Giurlani, al convegno Turismo accessibile e volontariato in Toscana: scenario attuale e prospettive per il futuro.
Sotto riportiamo alcune foto scattate durante il sopralluogo.
dav
dav
dav
dav
dav
RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla nostra newsletter!
FASCIATOI IN SEI ESERCIZI PUBBLICI DEL TERRITORIO A DISPOSIZIONE DI GENITORI CON BAMBINI PICCOLI Grazie ad una iniziativa promossa dal Comune insieme alla Commissione Pari Opportunità e all’associazione Luccasenzabarriere. Il primo è stato inaugurato oggi […]
Luccasenzabarriere ODV ha raccolto la testimonianza di Alessandro Magnani, disabile, trovatosi in difficoltà a partecipare al concerto dei Twenty One Pilots dello scorso 8 luglio al Lucca Summer Festival. «All’inizio della scorsa settimana – spiega […]
Uno spettacolo davvero inclusivo, con un percorso laboratoriale di grande impatto: questo è stato “La ragazza degli orafiori”, il progetto d’inclusione organizzato da Luccasenzabarriere ODV insieme alla dottoressa Kizzy Rovella, musicoterapista, e al dottor Roberto […]
Per rispondere a dubbi e domande delle famiglie in merito alle competenze psicomotorie dei propri figli. A partire dal prossimo 24 giugno sarà attivato un nuovo sportello online di informazione sulla neuropsicomotricità rivolto ai genitori […]