by Domenico Passalacqua
Share
by Domenico Passalacqua
Condividi

Ciao a tutti,
Appuntamento alle ore 9.00 presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo “Ilio Micheloni” di Lammari e Marlia. Quattro classi delle scuole medie coinvolte per una presentazione di “basket inclusivo” tra disabili e normodotati.
L’inclusione è anche un modo per divertirsi. Poi c’è l’importanza di sensibilizzare i più piccoli alla ricchezza della diversità e all’importanza di abbattere le barriere fisiche, sociali e culturali. La nostra associazione fa di tutti questi aspetti i propri cavalli di battaglia e allora va in giro per le scuole a diffonderli e far conoscere la propria attività. Tra le quali c’è il baskin, basket inclusivo rivolto sia a disabili che normodotati.
Sabato 21 aprile si svolgerà una presentazione di questa disciplina alla palestra dell’Istituto Comprensivo “Ilio Micheloni” di Lammari e Marlia: appuntamento alle ore 9.00 per questa iniziativa che vedrà coinvolte 4 classi delle scuole medie, i volontari di Luccasenzabarriere e gli atleti dei Warrios minibasket e baskin di Capannori.
Lo scopo è quello di combattere la discriminazione e far capire ai più giovani che lo sport è per tutti.
Per l’occasione, Michelotti Ortopedia metterà a disposizione delle carrozzine adatte alla pratica di questo sport; l’azienda lucchese è un riferimento per il territorio ed è solita fornire il suo supporto per tali iniziative. Alla giornata interverrà anche l’assessore alle Politiche per la scuola del Comune di Capannori Francesco Cecchetti.
Luccasenzabarriere afferma: «In questi giorni in cui Lucca è al centro delle cronache per episodi di bullismo nelle scuole, crediamo sia ancora più importante ribadire l’importanza di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al rispetto dei ruoli e delle diversità.
Attraverso lo sport, si possono combattere certi fenomeni e lavorare per non far crescere la discriminazione. Anche in questa occasione, al termine della giornata, avremo un confronto con i partecipanti per capire cosa hanno provato nell’utilizzo delle carrozzine». I ragazzi del team lucchese Warriors spiegheranno le regole del gioco e poi via alla partita dimostrativa. Tutto si concluderà entro le 13, regalando a circa 80 studenti un momento di svago, riflessione e socialità.
L’associazione Luccasenzabarriere Onlus nasce a Lucca nel 2017 per rispondere alle molteplici necessità che oggi un disabile può avere muovendosi sul territorio; la sua attività è finalizzata a sensibilizzare la comunità sui temi della disabilità.
Che cos’è il baskin? É uno sport che si ispira al basket ma ne cambia regolamento e strutture.
Del basket conserva l’obiettivo fondamentale, che è quello di fare canestro con una palla, ma il baskin introduce nuovi canestri, nuove aree, nuove regole.
Una sorta di basket inclusivo, insomma, pensato per consentire a giocatori con disabilità (fisica e/o mentale) e a giocatori normodotati, maschi e femmine, indipendentemente dal livello di abilità, età, sesso, di giocare sullo stesso campo e nello stesso tempo.
RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla nostra newsletter!
Promuovere l’inclusività e lo sport e dimostrare che, di fronte alla volontà di farcela, non esistono barriere né ostacoli: ecco il senso dell’iniziativa che l’associazione Luccasenzabarriere Odv ha organizzato al liceo scientifico Vallisneri di Lucca. Una mattinata dedicata al calcio […]
FASCIATOI IN SEI ESERCIZI PUBBLICI DEL TERRITORIO A DISPOSIZIONE DI GENITORI CON BAMBINI PICCOLI Grazie ad una iniziativa promossa dal Comune insieme alla Commissione Pari Opportunità e all’associazione Luccasenzabarriere. Il primo è stato inaugurato oggi […]
Oltre 70 servizi a persone con disabilità: questo il bilancio che Luccasenzabarriere ODV fa dei cinque giorni di Lucca Comics & Games. Una presenza costante e discreta in aiuto e sostegno alle persone con disabilità […]
Luccasenzabarriere ODV ha raccolto la testimonianza di Alessandro Magnani, disabile, trovatosi in difficoltà a partecipare al concerto dei Twenty One Pilots dello scorso 8 luglio al Lucca Summer Festival. «All’inizio della scorsa settimana – spiega […]