Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Share

Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Condividi

Ciao a tutti,

Grazie alla dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi e al professor Matteo Munafò, referente del sostegno dell’Istituto Fermi Lucca, giovedì 21 febbraio partirà la realizzazione del progetto Sportiva-Mente.

Approfondire il tema della disabilità, intesa come differenza e quindi unicità, utilizzando l’innovativa metodologia LEGO© Serious Play©. È lo scopo del progetto Sportiva-Mente, che nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, la nostra Associazione , Studio 3 Lucca, Marketing Freaks e ITIS Enrico Fermi.

Grazie a Sportiva-Mente, gli studenti impareranno a comprendere le problematiche e i vissuti di chi convive con una disabilità e a gestire le divergenze delle opinioni prevenendo i conflitti.

Questo grazie al metodo Lego® Serious Play®, una metodologia innovativa ed efficace che attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO®, è in grado di coinvolgere i partecipanti nella costruzione di modelli che rappresentano metaforicamente i loro pensieri e le loro idee.

Un approccio apparentemente ludico, capace di sbloccare e aprire le menti, stimolare la condivisione e il confronto, risolvere problemi complessi, introdurre elementi di discontinuità che lasciano spazio alla parte più creativa e costruttiva insita in ognuno di noi.

Questa  metodologia alternativa permette di sviluppare le attività psicomotorie all’interno di un concetto di gruppo che si basa sul rispetto tra i suoi membri.

Si pratica inoltre il pensiero divergente, lo storytelling per l’espressione delle idee, e il pensiero convergente inteso come una forma di pensiero collettivo e democratico.

Grazie all’empatia si svilupperà una sensibilità ai problemi capace di insegnare a ragionare in un’ottica di problem solving.

Verrà, infine, realizzato un workshop con l’obiettivo finale di produrre un progetto di classe relativo alla creazione di uno spazio sportivo accessibile a tutti.

L’iniziativa proposta dall’associazione Luccasenzabarriere merita di essere sostenuta non solo per il fine assolutamente nobile che propone nei confronti della disabilità ma anche perché è originale, fattibile e di sicuro interesse per i ragazzi – ha spiegato la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi –. I ragazzi infatti impareranno giocando sotto la guida attenta dei docenti di sostegno.

Il dipartimento di sostegno del Polo Fermi-Giorgi di Lucca, particolarmente sensibile ai temi della disabilità e dell’inclusione, ha mostrato interesse alla realizzazione del progetto Sportiva-Mente e LEGO© Serious Play©.

L’educazione inclusiva è un diritto imprescindibile di ogni individuo con disabilità – ha affermato il professor Matteo Munafò, referente del sostegno dell’Istituto Fermi –. L’apprendimento in gruppi eterogenei è un’esperienza formativa per tutti i partecipanti: da un lato, consente ai ragazzi con disabilità di valorizzare le proprie risorse ed aumentare la propria autostima; dall’altro, favorisce nei ragazzi normodotati la consapevolezza che la diversità è un valore che arricchisce, allontana il rischio di atteggiamenti discriminatori e sviluppa la propensione all’accoglienza e all’empatia.

Sportiva-Mente e LEGO© Serious Play© è un progetto inclusivo che permette di realizzare i valori in cui crediamo e si inserisce a pieno titolo nel percorso di didattica inclusiva da noi avviato da anni.

Siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questo progetto innovativo.

Come associazione crediamo molto nella collaborazione con il mondo della scuola.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.


Articoli correlati

Leggi tutti
  • L’applicazione senszabarriere, è stata presentata lunedì 4 dicembre in Comune a Massa, contro le barriere architettoniche. Ideata per contrastare i problemi di accessibilità, pensata per andare incontro alle esigenze di chi deve combattere anche solo per […]

    Continue reading
  • Due giorni sull’aliante di libertà e senza barriere : ecco l’open day “Liberi in volo” all’Aeroporto“Giacomo Puccini” di Capannori. Un sabato e una domenica, 13 persone con disabilità e paraplegia agli arti inferiori, hanno pilotato […]

    Continue reading
  • Ieri 4 aprile, abbiamo donato una postazione per l’allattamento e un fasciatoio per neonati, nell’ambito del progetto nazionale di Unicef “insieme per l’allattamento”. Baby Pit Stop: il Palazzo delle Esposizioni di Lucca accoglie mamme, papà […]

    Continue reading
  • Promuovere l’inclusività e lo sport e dimostrare che, di fronte alla volontà di farcela, non esistono barriere né ostacoli: ecco il senso dell’iniziativa che l’associazione Luccasenzabarriere Odv ha organizzato al liceo scientifico Vallisneri di Lucca.  Una mattinata dedicata al calcio […]

    Continue reading