Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Share

Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Condividi

Ciao a Tutti,

Un importante momento di confronto sul diritto e la disabilità.

Si è svolto ieri 24 settembre, presso l’auditorium della Fondazione Bml, il convegno “Disabilità e tutele giuridiche”. All’iniziativa, organizzata l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga) di Lucca in collaborazione con la Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli e l’associazione Luccasenzabarriere, hanno partecipato importanti atleti lucchesi delle discipline paralimpiche.

Il convegno è servito a riflettere su quelli che sono gli strumenti e le barriere che incontra una persona disabile quando si avvicina allo sport.

L’incontro è stato introdotto dal presidente della sezione Aiga di Lucca Mauro Domenici.

Dopo i saluti istituzionali degli avvocati Marco Martorana (vicepresidente Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli) e Maria Grazia Fontana (Ordine degli avvocati di Lucca), sono intervenuti l’avvocato Massimo Rolla (Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli), Domenico Passalacqua (Luccasenzabarriere onlus), Marco Pellizon (Ortoperdia Michelotti), Barbara Matteoli (Centro analisi Lamm), Sergio Martinelli (Atletica Virtus) e Arturo Guidi (Panathlon Lucca).

L’incontro, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Lucca, è stato arricchito dalle testimonianze degli atleti Andrea Lanfri e Stefano Gori, e del motociclista Stefano Mango.

È intervenuta telefonicamente anche Sara Morganti, che negli Stati Uniti ha da poco conquistato due medaglie d’oro ai campionati mondiali di paradressage.

Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento all’Aiga di Lucca e alla Fondazione Aiga per aver collaborato con noi alla realizzazione del convegno.

Ci aspettavamo più partecipazione dal mondo politico: avevamo invitato tutte le amministrazioni comunali della Piana e altri comuni, ma era presente solo la Città di Lucca.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.


Articoli correlati

Leggi tutti
  • Iniziata la collaborazione con amministrazione e operatori del settore. La Senzabarriere.app sbarca a Lido di Camaiore. I volontari dell’associazione Luccasenzabarriere Odv insieme all’amministrazione comunale di Camaiore e all’associazione Balneari di Lido di Camaiore hanno dato il via […]

    Continue reading
  • Una persona con disabilità motoria che sulle Mura di Lucca diventa un superoe con tanto di ali, abbandona la sua carrozzina in basso e spicca il volo; in più, lungo l’arborato cerchio, un’enorme scritta: “Una […]

    Continue reading
  • SUCCESSO PER LA MAPPATURA DI LUCCASENZABARRIERE LUCCA, 18 marzo 2022 – Oltre 600 attività mappate, circa 10 negozi che si sono dotati di una pedana mobile per facilitare l’ingresso e tre nuovi fasciatoi per neonati: […]

    Continue reading
  • FORTE DEI MARMI, 9 ottobre – Senzabarriere.app: si chiude la mappatura del territorio di Forte dei Marmi. L’iniziativa, promossa dall’associazione Luccasenzabarriere insieme all’amministrazione comunale fortemarmina, ha censito oltre 130 luoghi, tra negozi, stabilimenti balneari, palazzi […]

    Continue reading