Categories: Aggiornamenti

by Comunicazione

Share

Categories: Aggiornamenti

by Comunicazione

Condividi

LUCCA , PASSALACQUA, DISABILI, : SCOPRO CON PIACERE CHE MARCHINI INIZIA A FARE QUALCOSA PER I DISABILI.
Proseguirò, visti i risultati, a fargli consulenze gratuite nella speranza che prima o poi possa far bene anche da solo e considerare tutto ciò normale, come dovrebbe essere per un amministratore pubblico
Dichiarazione di Domenico Passalacqua, cittadino disabile promotore di una petizione al sindaco sulla disabilità senza aver ottenuto alcuna risposta, l’innominato, quello che ha sollevato dubbi sulla accessibilità per i disabili della rotonda di Porta Elisa.
Sono Domenico Passalacqua, un disabile residente a Lucca e da mesi conduco un’iniziativa istituzionale civica per ottenere il rispetto della legge, cioè l’abbattimento delle barriere architettoniche anche nella città della libertà!
Ebbene, dopo aver presentato una petizione al Sindaco sottoscritta da centinaia di cittadini per abbattere le barriere, senza ottenere risposta; dopo aver proposto ai media locali di accompagnarmi per le strade di Lucca e aver fatto loro verificare che non sono a norma; dopo aver accettato un semplice incontro informale con l’assessore Marchini, il quale non ha voluto che all’incontro partecipasse la stampa, durate il quale ho finalmente potuto spiegargli quante fossero le “dimenticanze” del progetto per far si che si potesse definire “a norma”, sono felice.
Infatti oggi, finalmente, una buona notizia appresa dai media: Marchini ha organizzato una dimostrazione recandosi al cantiere della rotonda di Porta Elisa.
Accompagnato da importanti dirigenti di un’ associazione di disabili ha dimostrato una nuova e maggiore consapevolezza. Marchini, in passato, aveva sempre affermato che tutto andava bene.
Poi oggi durante la manifestazione organizzata poiché “qualcuno aveva sollevato dubbi” cioè il sottoscritto, ha di fatto ammesso che il progetto, come gli avevo anticipato, non è a norma perché ha recepito i “suggerimenti sugli interventi da effettuare” dati dai disabili sul posto.
Si è superato quando ha convinto la ditta appaltatrice a dichiarare che integreranno “a proprie spese eventuali mancanze di finanziamento per il completamento delle opere”
Ricordo a Marchini che martedì 25 agosto 2015 alle ore 20:30 si sono svolti i lavori del Consiglio che hanno stanziato i fondi, insufficienti, per abbattere una parte delle barriere architettoniche.
Le sere di agosto sono le migliori per votare spese. Poiché hanno diritto a partecipare tutti, ma le parti che hanno informazioni utili al Consiglio possono essere auditi, chiedo sin d’ora di essere convocato pubblicamente ai lavori futuri del Consiglio e spiegherò loro dove trovare i denari necessari per mettere tutta Lucca a norma di legge, non solo la rotonda, risparmiando sacrifici alla ditta appaltatrice e garantire diritti a tutti i disabili, residenti, turisti, lavoratori dell’hinterland
A Marchini, invece, considerati i risultati e verificato che non mi pare contento di incontrarmi in pubblico, continuerò a dare con piacere suggerimenti nelle forme da lui preferite.
In attesa della risposta alla petizione da parte del Sindaco e nella speranza che il Consiglio comunale voglia ascoltarmi per il reperimento dei fondi necessari per legalizzare Lucca, auguro buon lavoro alla ditta appaltatrice e all’assessore.
Io sarò sempre al vostro fianco per supportarvi nel far rispettare le norme cittadine, la legge, la Costituzione e i trattati internazionali.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.


Articoli correlati

Leggi tutti
  • L’applicazione senszabarriere, è stata presentata lunedì 4 dicembre in Comune a Massa, contro le barriere architettoniche. Ideata per contrastare i problemi di accessibilità, pensata per andare incontro alle esigenze di chi deve combattere anche solo per […]

    Continue reading
  • E’ stato inaugurato ieri mattina (martedì) al polo culturale Artèmisia di Tassignano uno spazio per il cambio del pannolino allestito nell’antibagno del primo piano rivolto a tutte le mamme che si spostano con i propri […]

    Continue reading
  • Due giorni sull’aliante di libertà e senza barriere : ecco l’open day “Liberi in volo” all’Aeroporto“Giacomo Puccini” di Capannori. Un sabato e una domenica, 13 persone con disabilità e paraplegia agli arti inferiori, hanno pilotato […]

    Continue reading
  • Continua a crescere il progetto Senzabarriere.app, portato avanti sul territorio regionale dall’associazione lucchese Luccasenzabarriere Odv. Sono state infatti oltre 300 le attività commerciali mappate a Pisa, sia nel centro storico che lungo il litorale. Dopo la provincia […]

    Continue reading