by Domenico Passalacqua
Share
by Domenico Passalacqua
Condividi

Ciao a tutti,
Vogliamo pubblicamente ringraziare il sindaco Leonardo Fornaciari e tutta la comunità di Porcari per la sensibilità dimostrata nella vicenda dell’auto comunale che era stata parcheggiata in uno stallo per disabili.
L’increscioso episodio a cui facciamo riferimento visto che siamo impegnati nella difesa dei diritti dei disabili, si è verificato alcuni giorni fa.
Grazie alle segnalazioni dei cittadini sui social network, è stato reso noto che era stata parcheggiata un’auto del comune in uno stallo riservato ai disabili, in piazza Felice Orsi.
Venuto sapere della vicenda (di cui si è occupata anche la stampa locale) il sindaco Leonardo Fornaciari è prontamente intervenuto avviando un’indagine interna che ha portato all’individuazione del responsabile, per il quale il primo cittadino ha chiesto un provvedimento disciplinare.
Occupare uno stallo auto riservato alle persone disabili è un comportamento grave, perché va a togliere un diritto a chi ha veramente bisogno di quel posto.
Hanno fatto il proprio dovere i cittadini a segnalare l’accaduto e il sindaco a prendere provvedimenti.
Con Porcari abbiamo collaborato in passato per garantire i diritti delle persone diversamente abili, anche installando nel territorio del comune i nostri cartelli provocatori con scritto “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap!”.
Questo episodio dimostra ancora una volta la sensibilità dei porcaresi a questo tema.
RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla nostra newsletter!
Ieri 4 aprile, abbiamo donato una postazione per l’allattamento e un fasciatoio per neonati, nell’ambito del progetto nazionale di Unicef “insieme per l’allattamento”. Baby Pit Stop: il Palazzo delle Esposizioni di Lucca accoglie mamme, papà […]
Promuovere l’inclusività e lo sport e dimostrare che, di fronte alla volontà di farcela, non esistono barriere né ostacoli: ecco il senso dell’iniziativa che l’associazione Luccasenzabarriere Odv ha organizzato al liceo scientifico Vallisneri di Lucca. Una mattinata dedicata al calcio […]
Oltre 70 servizi a persone con disabilità: questo il bilancio che Luccasenzabarriere ODV fa dei cinque giorni di Lucca Comics & Games. Una presenza costante e discreta in aiuto e sostegno alle persone con disabilità […]
Luccasenzabarriere ODV ha raccolto la testimonianza di Alessandro Magnani, disabile, trovatosi in difficoltà a partecipare al concerto dei Twenty One Pilots dello scorso 8 luglio al Lucca Summer Festival. «All’inizio della scorsa settimana – spiega […]