by Domenico Passalacqua

Share

by Domenico Passalacqua

Condividi

Alessandro Magnani e Domenico Passalacqua

Luccasenzabarriere ODV ha raccolto la testimonianza di Alessandro Magnani, disabile, trovatosi in difficoltà a partecipare al concerto dei Twenty One Pilots dello scorso 8 luglio al Lucca Summer Festival.

«All’inizio della scorsa settimana – spiega Magnani – dopo aver acquistato il biglietto per il concerto dei Twenty One Pilots, ho provato a contattare gli organizzatori per capire a chi rivolgermi per organizzare i miei spostamenti. Sono disabile al 100%, vivo a Grosseto e posso muovermi solo con la carrozzina: avevo quindi necessità di essere accompagnato dalla stazione all’albergo, da qui al concerto e poi il ritorno, nuovamente verso la stazione. Lo staff mi risponde che avrei dovuto contattare personalmente le associazioni che si occupano di queste cose. Insieme a mia madre, mi metto alla ricerca delle varie Pubbliche Assistenze e, dopo molte telefonate ai vari enti, Comune compreso, ha ricevuto solo risposte negative, con la spiegazione che loro non potevano occuparsi di questi spostamenti. Ho anche provato a scrivere alla pagina Facebook del sindaco e a mandargli una mail, ma senza risposta. In poche parole, mi dovevo arrangiare».

«Alla fine – prosegue – ho provato a contattare il Comune di Capannori: la persona che mi ha risposto mi ha suggerito di contattare l’associazione Luccasenzabarriere ODV, con la speranza di trovare una soluzione. Ho parlato direttamente con Domenico Passalacqua, il presidente dell’associazione: gli ho spiegato tutta la mia situazione e nell’arco di 10 minuti mi ha rassicurato, dicendomi che sarebbe stata proprio l’associazione ad accompagnarmi, a titolo gratuito. È una fortuna che a Lucca esista questa associazione che si è posta subito in ascolto e ha capito immediatamente le mie necessità. Ringrazio Domenico e tutti i membri dell’associazione che si sono messi a disposizione: grazie a loro non ho dovuto rinunciare al concerto».

Queste, purtroppo, sono le cose che accadono puntualmente a Lucca quando si parla di eventi di una certa portata. Da anni chiediamo che quando vengono realizzati eventi così partecipati, il Comune, in primis, si faccia garante dei servizi di trasporto alle persone con disabilità e decida di non concedere il proprio patrocinio, nel caso in cui questo diritto non venga assicurato. Perché con le tante pubbliche assistenze attive e la Protezione Civile, che sono sempre presenti a tutti i concerti del Summer, nessuno è in grado di fornire questi servizi? Perché chi organizza certi eventi, non viene obbligato a garantire un servizio così necessario?

Noi, nonostante i vari impegni, siamo riusciti ad aiutare Alessandro.

È davvero deludente ricevere commenti, anche da altre città, che ci restituiscono una Lucca incapace di garantire la partecipazione delle persone con disabilità di vario genere ai grandi eventi.

Chiediamo al nuovo sindaco che, per tutti gli eventi del territorio, vengano garantiti trasporti, accessibilità e inclusione perché Lucca deve essere anche questo: una città aperta a tutti.

Il servizio di trasporto che abbiamo fatto per Alessandro lo abbiamo fatto molto volentieri e lo rifaremo, se ce ne fosse bisogno.

Ci rivolgiamo, però, direttamente agli organizzatori dei vari eventi: perché non avviare delle collaborazioni certe con gli enti del territorio per garantire questi servizi? Ricordiamo che le persone con disabilità hanno gli stessi diritti di tutti.

Ancora una volta la nostra Lucca, così tanto bella, si è rivelata poco accogliente.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.


Articoli correlati

Leggi tutti
  • L’applicazione senszabarriere, è stata presentata lunedì 4 dicembre in Comune a Massa, contro le barriere architettoniche. Ideata per contrastare i problemi di accessibilità, pensata per andare incontro alle esigenze di chi deve combattere anche solo per […]

    Continue reading
  • E’ stato inaugurato ieri mattina (martedì) al polo culturale Artèmisia di Tassignano uno spazio per il cambio del pannolino allestito nell’antibagno del primo piano rivolto a tutte le mamme che si spostano con i propri […]

    Continue reading
  • Due giorni sull’aliante di libertà e senza barriere : ecco l’open day “Liberi in volo” all’Aeroporto“Giacomo Puccini” di Capannori. Un sabato e una domenica, 13 persone con disabilità e paraplegia agli arti inferiori, hanno pilotato […]

    Continue reading
  • Continua a crescere il progetto Senzabarriere.app, portato avanti sul territorio regionale dall’associazione lucchese Luccasenzabarriere Odv. Sono state infatti oltre 300 le attività commerciali mappate a Pisa, sia nel centro storico che lungo il litorale. Dopo la provincia […]

    Continue reading