Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Share

Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Condividi

Oltre 70 servizi a persone con disabilità: questo il bilancio che Luccasenzabarriere ODV fa dei cinque giorni di Lucca Comics & Games.

Una presenza costante e discreta in aiuto e sostegno alle persone con disabilità che hanno potuto, in questo modo, godersi l’atmosfera della manifestazioni in sicurezza e serenità.
«Siamo molto contenti di essere stati d’aiuto – commenta Domenico passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV -. Al nostro fianco abbiamo avuto tanti studenti dell’ISI Pertini, i volontari delle associazioni Vengo Anch’io e Casa Alfa Lucca, oltre all’Ortopedia Michelotti che ha messo a disposizione numerosi ausili indispensabili per rendere accessibili gli accessi a tante location di Lucca Comics & Games. Ci teniamo a ringraziare anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca, insostituibile per l’aiuto e il supporto che ci ha dato in questi giorni».
«Grazie anche a Lucca Crea – continua – che ha recepito le nostre richieste, permettendo alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori di saltare le file alle biglietterie e di avere una accesso prioritario agli stand. Un gesto che denota sensibilità e che ha reso questa bellissima festa inclusiva e possibile a tutti».
«Ci sono però, inevitabilmente, alcune criticità – prosegue -. I nostri servizi hanno colmato dei vuoti logistici: senza i nostri volontari, tanti visitatori non sarebbero potuti entrare in alcuni stand ed esposizioni. Alcune location devono essere rese accessibili con interventi strutturali permanenti: invitiamo gli organizzatori e soprattutto il Comune a riflettere su queste necessità.

Ci auguriamo, inoltre, che questa occasione funga da spunto anche per gli altri organizzatori dei grandi eventi che si terranno a Lucca: è importante pensare ad allestimenti accessibili a tutti. Perché tutti i cittadini devono avere gli stessi diritti».

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.


Articoli correlati

Leggi tutti
  • Luccasenzabarriere ODV ha raccolto la testimonianza di Alessandro Magnani, disabile, trovatosi in difficoltà a partecipare al concerto dei Twenty One Pilots dello scorso 8 luglio al Lucca Summer Festival. «All’inizio della scorsa settimana – spiega […]

    Continue reading
  • Iniziata la collaborazione con amministrazione e operatori del settore. La Senzabarriere.app sbarca a Lido di Camaiore. I volontari dell’associazione Luccasenzabarriere Odv insieme all’amministrazione comunale di Camaiore e all’associazione Balneari di Lido di Camaiore hanno dato il via […]

    Continue reading
  • Una persona con disabilità motoria che sulle Mura di Lucca diventa un superoe con tanto di ali, abbandona la sua carrozzina in basso e spicca il volo; in più, lungo l’arborato cerchio, un’enorme scritta: “Una […]

    Continue reading
  • SUCCESSO PER LA MAPPATURA DI LUCCASENZABARRIERE LUCCA, 18 marzo 2022 – Oltre 600 attività mappate, circa 10 negozi che si sono dotati di una pedana mobile per facilitare l’ingresso e tre nuovi fasciatoi per neonati: […]

    Continue reading