Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Share

Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Condividi

Ciao a tutti,

Presso il laboratorio del liceo sportivo dell’ITIS Enrico Fermi di Lucca è stato presentato l’innovativo progetto di educazione inclusiva che applica la metodologia Lego® Serious Play®

È stato presentato oggi, giovedì 28 febbraio, presso la scuola ITIS Enrico Fermi di Lucca, il progetto Sportiva-Mente, che nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, l’Associazione Luccasenzabarriere onlus, Studio 3 Lucca, Marketing Freaks e ITIS Enrico Fermi.

Oltre ai rappresentanti degli enti promotori del progetto, erano presenti gli atleti Andrea Lanfri e Stefano Gori.

Grazie a Sportiva-Mente, gli studenti impareranno a comprendere le problematiche e i vissuti di chi convive con una disabilità e a gestire le divergenze delle opinioni prevenendo i conflitti.

Questo grazie al metodo Lego® Serious Play®, una metodologia innovativa ed efficace che attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO®, è in grado di coinvolgere i partecipanti nella costruzione di modelli che rappresentano metaforicamente i loro pensieri e le loro idee.

Il progetto è stato proposto alle istituzioni scolastiche dalla nostra associazione, su suggerimento della psicologa Giulia Favilla e di Federica Brancale (Marketing Freaks).

La dottoressa Giulia Favilla: L’obiettivo principale è quello di promuovere una cultura di integrazione reale e di sensibilizzazione per agevolare la comprensione del concetto di diversità intesa come differenza, opportunità di confronto e crescita personale.

Lego® Serious Play® è un potente strumento di apprendimento che facilita il confronto onesto e l’empatia verso l’altro, proprio in quanto i partecipanti al workshop, lavorano portando nei gruppi le proprie differenti idee, opinioni e visioni. Abbiamo progettato l’intervento condividendone l’idea e la visione in linea con i principi dell’ITIS Enrico Fermi che ci ha ospitati.

L’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa e Carrara, con la sua dirigente Donatella Buonriposi, e il dipartimento di sostegno del Polo Fermi-Giorgi di Lucca hanno infatti subito mostrato interesse per la metodologia Lego© Serious Play©.

L’educazione inclusiva è un diritto imprescindibile di ogni individuo con disabilità – ha affermato il professor Matteo Munafò, referente del sostegno dell’Istituto Fermi –. L’apprendimento in gruppi eterogenei è un’esperienza formativa per tutti i partecipanti.

Sportiva-Mente è un progetto inclusivo che permette di realizzare i valori in cui crediamo e si inserisce a pieno titolo nel percorso di didattica inclusiva da noi avviato da anni.

La nostra associazione è entusiasta di come si è sviluppato questo importante progetto, visto che siamo stati i primi a portarlo a Lucca.

Ci ha fatto piacere vedere gli studenti lavorare tutti insieme, senza nessun tipo di disagio tra di loro.

Dopo questa bellissima esperienza, ci auguriamo che altre scuole del territorio vogliano introdurre questo progetto per i loro ragazzi.

Un grazie particolare a Donatella Buonriposi e a Matteo Munafò che hanno creduto sin da subito in Sportiva-Mente. Un ringraziamento sentito anche al Lions Club Host Lucca, oggi presente con Alessandro Colombini, che si è impegnato ad appoggiare il nostro progetto.

Il progetto è stato supportato anche dalla Michelotti Ortopedia, ormai partner stabile delle attività dell’associazione Luccasenzabarriere onlus.

Era presente l’ingegner Marco Pellizzon, responsabile dello sviluppo e della comunicazione della Michelotti Ortopedia, che ha dichiarato che è un dovere supportare queste iniziative che hanno il fine di sensibilizzare il punto di vista degli adolescenti e farli rendere conto che un mondo inclusivo è davvero possibile.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.


Articoli correlati

Leggi tutti
  • L’applicazione senszabarriere, è stata presentata lunedì 4 dicembre in Comune a Massa, contro le barriere architettoniche. Ideata per contrastare i problemi di accessibilità, pensata per andare incontro alle esigenze di chi deve combattere anche solo per […]

    Continue reading
  • Due giorni sull’aliante di libertà e senza barriere : ecco l’open day “Liberi in volo” all’Aeroporto“Giacomo Puccini” di Capannori. Un sabato e una domenica, 13 persone con disabilità e paraplegia agli arti inferiori, hanno pilotato […]

    Continue reading
  • Ieri 4 aprile, abbiamo donato una postazione per l’allattamento e un fasciatoio per neonati, nell’ambito del progetto nazionale di Unicef “insieme per l’allattamento”. Baby Pit Stop: il Palazzo delle Esposizioni di Lucca accoglie mamme, papà […]

    Continue reading
  • Promuovere l’inclusività e lo sport e dimostrare che, di fronte alla volontà di farcela, non esistono barriere né ostacoli: ecco il senso dell’iniziativa che l’associazione Luccasenzabarriere Odv ha organizzato al liceo scientifico Vallisneri di Lucca.  Una mattinata dedicata al calcio […]

    Continue reading