Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Share

Categories: Rassegna Stampa

by Domenico Passalacqua

Condividi

Ciao a tutti,

Appuntamento alle ore 9.00 presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo di Camigliano. Quattro classi delle scuole medie coinvolte per una presentazione di “basket inclusivo” tra disabili e normodotati.

L’Associazione Luccasenzabarriere vuole riuscire a sensibilizzare i più piccoli alla diversità e far capire loro che non esistono barriere fisiche sociali e culturali; per questo andiamo nelle scuole con il baskin, basket inclusivo rivolto sia a disabili che normodotati.

Domani 12 Maggio si svolgerà una presentazione di questa disciplina alla palestra dell’Istituto Comprensivo di Camigliano: appuntamento alle ore 9.00 per questa iniziativa che vedrà coinvolte 4 classi delle scuole medie, i volontari di Luccasenzabarriere e gli atleti dei Warrios minibasket e baskin di Capannori.

Lo scopo è quello di far capire ai più giovani che lo sport è per tutti divertendosi insieme.

Per l’occasione, Michelotti Ortopedia metterà a disposizione delle carrozzine adatte alla pratica di questo sport. Alla giornata interverrà anche l’Assessore alle Politiche per la scuola del Comune di Capannori Francesco Cecchetti.

Come in ogni altra giornata del Baskin, da noi organizzata, cercheremo di capire cosa hanno provato i ragazzi e le ragazze nell’utilizzo delle carrozzine. I ragazzi del team lucchese Warriors spiegheranno le regole del gioco e poi via alla partita dimostrativa. Tutto si concluderà entro le 13, sperando di regalare agli studenti un momento di divertimento, rifressione e socialità.

L’associazione Luccasenzabarriere Onlus nasce a Lucca nel 2017 per rispondere alle molteplici necessità che oggi un disabile può avere muovendosi sul territorio; la sua attività è finalizzata a sensibilizzare la comunità sui temi della disabilità.

Che cos’è il baskin? É uno sport che si ispira al basket ma ne cambia regolamento e strutture.

Una sorta di basket inclusivo, pensato per consentire a giocatori con disabilità (fisica e/o mentale) e a giocatori normodotati, maschi e femmine, indipendentemente dal livello di abilità, età, sesso, di giocare sullo stesso campo e nello stesso tempo.

 

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter!

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.


Articoli correlati

Leggi tutti
  • L’applicazione senszabarriere, è stata presentata lunedì 4 dicembre in Comune a Massa, contro le barriere architettoniche. Ideata per contrastare i problemi di accessibilità, pensata per andare incontro alle esigenze di chi deve combattere anche solo per […]

    Continue reading
  • Due giorni sull’aliante di libertà e senza barriere : ecco l’open day “Liberi in volo” all’Aeroporto“Giacomo Puccini” di Capannori. Un sabato e una domenica, 13 persone con disabilità e paraplegia agli arti inferiori, hanno pilotato […]

    Continue reading
  • Ieri 4 aprile, abbiamo donato una postazione per l’allattamento e un fasciatoio per neonati, nell’ambito del progetto nazionale di Unicef “insieme per l’allattamento”. Baby Pit Stop: il Palazzo delle Esposizioni di Lucca accoglie mamme, papà […]

    Continue reading
  • Promuovere l’inclusività e lo sport e dimostrare che, di fronte alla volontà di farcela, non esistono barriere né ostacoli: ecco il senso dell’iniziativa che l’associazione Luccasenzabarriere Odv ha organizzato al liceo scientifico Vallisneri di Lucca.  Una mattinata dedicata al calcio […]

    Continue reading